Bicchierini al caffè

Eccovi un’idea davvero semplice, veloce e golosa per un dessert con cui stupire i vostri ospiti. Bastano 4-5 ingredienti per avere un dolce super sfizioso e di sicuro effetto. Oltre che come dessert, volendo, lo potete servire come sostituto del caffè…ottimo comunque!

Ingredienti: 250 g di mascarpone, 180 ml di panna vegetale zuccherata, 4 cucchiai scarsi di zucchero, 5 cucchiai di caffè espresso freddo, cioccolato al caffè o frollini al cacao per guarnire.

Procedimento: in una terrina mescolare bene il mascarpone con lo zucchero. Incorporare il caffè, lasciato precedentemente raffreddare, e amalgamare. Montare la panna fredda di frigorifero a neve ben ferma. Aggiungere alla crema di mascarpone e caffè mescolando dal basso verso l’alto fino a ottenere un composto soffice e omogeneo. Trasferire il composto, poco alla volta, in una siringa o sac a poche. Versare sul fondo di ogni bicchierino un cucchiaio di caffè tenuto da parte (questo passaggio è facoltativo), aggiungere la crema al caffè e infine il cioccolato al caffè o i frollini al cacao precedentemente tritati. Non è necessario porre in frigorifero; questo dessert può essere consumato immediatamente.20150207_130311

Precedente Treccia di sfoglia golosa Successivo Gamberi alla creola (con spezie, lime e porro)

2 commenti su “Bicchierini al caffè

I commenti sono chiusi.